POMODORO MAREMAGNO

POMODORO MAREMAGNO

Varietà di pomodoro a ciclo di maturazione precoce, vigoroso, coprente, molto produttivo, si distingue per la caratteristica forma globosa appiattita e costoluta; la colorazione dei frutti va dal rosso al rosso-verde, con colletto verde molto evidente, e le loro dimensioni vanno da 100 a 120 g circa.

Caratterizzato da una polpa morbida dal sapore piacevolmente aromatico, il maremagno è indicato per preparare  sughi o  insalate fresche e gustose. All’interno della tipica dieta mediterranea svolge un’azione rinfrescante, aperitiva, astringente, dissetante, diuretica e digestiva, soprattutto nei confronti degli amidi.

La raccolta può iniziare quando buona parte del frutto vira dal verde al rosso. Questa tipologia di costoluto ,assieme al marida,  ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale (periodo ottimale per la produzione ) il tondo insalataro. Il pomodoro costoluto evidenzia le migliori caratteristiche se coltivato in terreni la cui salinità è molto alta.

Stagionalità:

periodo maremagno