MELONE CANTALUPO

MELONE CANTALUPO

Il melone Cantalupo è una pianta rampicante.
Caratterizzato da una buccia resistente, cosparsa da una reticola spessa,di colore verdastro, presenta spesso la marcatura della fetta.  La forma è tondeggiante, piuttosto piccolo, del peso medio di circa 1 – 1,5 Kg. La sua polpa, fragrante, soda e aromatica, è di color arancio e risulta al gusto molto dolce e succosa. La sua naturale succosità, la dolcezza, il profumo, lo rendono adatto alla preparazione di svariati piatti, dagli antipasti ai dessert, belli da vedere ed ottimi da gustare. Ideale per macedonie o accompagnato con prosciutti stagionati, costituisce un rapidissimo e gustosissimo antipasto. Ricco di vitamina A,C,B3 potassio, ferro e fosforo.

Come sceglierlo
Come criteri per scegliere i meloni cantalupo, anzitutto la fragranza, la forma regolare e il peso relativamente alto. Fare anche attenzione alle buone condizioni della membrana color crema che riveste la scorza e la cavità nel punto in cui il melone è stato staccato dalla pianta. Da evitare i frutti ammaccati, con spaccature nella buccia o dall’odore troppo intenso (sicuro segno di maturazione eccessiva).
Questo tipo di melone andrebbe consumato poco dopo l’acquisto. Se lo si mette in frigo, va avvolto in un contenitore isolante, perché assorbe facilmente gli odori.

In Cucina
Per scoprire le tante ricette che si possono preparare con il Melone Cantalupo, visitate la sezione “Ricette”

Stagionalità:

periodo_cantalupo